Bulimia Arese, Bulimia Lainate, Bulimia Rho, Bulimia Bollate, Bulimia Novate, Bulimia Garbagnate Milanese

Anoressia Arese, Anoressia Rho, Anoressia Lainate

Disturbi alimentari Arese, Disturbi alimentari Lainate, Disturbi alimentari Rho

Disturbi del comportamento alimentare

 

Anoressia nervosa (AN): nella maggior parte dei casi l’esordio di tale disturbo si ha verso la metà dell’adolescenza. La persona affetta da AN è concentrata a valutare e controllare costantemente la forma del proprio corpo e il proprio peso. Il peso viene mantenuto volontariamente basso attraverso la riduzione e/o l’auto-restrizione dell’alimentazione ( ci si auto-impone il divieto di mangiare in particolari fasce orarie o particolari alimenti), talvolta attraverso comportamenti compensatori (purging, attività fisica); spesso a questa condizione si associa l’amenorrea.

Anoressia Arese, Anoressia Lainate, Anoressia Rho, Anoressia Bollate, Anoressia Novate, Anoressia Garbagnate Milanese

Bulimia nervosa (BM): spesso insorge nella tarda adolescenza o nella prima età adulta. Anche questo disturbo si caratterizza per eccessiva valutazione del corpo e del peso, con attenzione particolare a non aumentare di peso. A comportamenti di restrizione dietetica, si alternano episodi di abbuffate (ingestione di grande quantità di cibo in un arco di tempo relativamente breve), spesso poi compensate da comportamenti estremi di controllo del peso (vomito, uso improprio di lassativi, restrizione dietetica).

Bulimia Arese, Bulimia Lainate, Anoressia Rho, Bulimia Bollate, Bulimia Novate, Bulimia Garbagnate Milanese

Binge eating disorder (BED) : episodi ricorrenti di abbuffata, senza comportamenti compensatori (quali vomito, movimento, altri comportamenti purging), caratterizzata da sensazione di perdita di controllo sull’alimentazione, sentimenti di vergogna, abbuffate in solitudine. Spesso chi è affetto da BED ha un indice di massa corporea (BMI) elevato e considera l’eccessivo peso come uno spiacevole effetto collaterale delle abbuffate, non prendendo in considerazione periodi di restrizione del cibo.

Binge eating Arese, Binge eating Lainate, Binge eating Rho, Binge eating Bollate, Binge eating Novate, Binge eating Garbagnate Milanese
Ai disturbi alimentari spesso si associano disturbi quali depressione e ansia; talvolta sintomi ossessivi

Anoressia Arese, Anoressia Lainate, Anoressia Rho, Anoressia Bollate, Anoressia Novate, Anoressia Garbagnate Milanese