L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che può essere utilizzato nel trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a traumi veri e propri che a eventi vissuti individualmente come emotivamente stressanti.
Ogni persona può vivere un'esperienza traumatica e reagire in maniera differente da un'altra: esiste infatti un innato meccanismo di elaborazione delle informazioni presente nel cervello umano, che lavora per integrare le informazioni (positive, ma anche negative) relative ad un evento all’interno delle reti mnestiche del cervello. Pertanto accade nel 70-80% dei casi che le conseguenze di un evento traumatico tendono a risolversi naturalmente senza un intervento specialistico.
Nei casi in cui l'informazione rimanga "bloccata" nelle reti neurali, e pertanto non elaborata, possono svilupparsi dei disturbi, tra cui il più conosciuto è il disturbo post-traumatico da stress (PTSD), che hanno ripercussioni negative sulla vita quotidiana della persona.
EMDR è focalizzata a facilitare l'elaborazione di traumi, attraverso la desensibilizzazione e la ristrutturazione cognitiva, aiutando il cambiamento di prospettiva, alleviando la carica negativa dei ricordi legati al trauma e attivando le risorse positive dell'individuo.
EMDR Arese, EMDR Lainate, EMDR Rho, EMDR Garbagnate Milanese, EMDR Bollate, EMDR Novate
Per maggiori informazioni visita il sito EMDR Italia